Grandi Storie d'Amore: libri, telefilm, film, musical... e tanto altro!

Chi è Evgeni Plushenko

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kastania
     
    .

    User deleted


    Evgenij Viktorovič Plushenko (Евге́ний Ви́кторович Плю́щенко, 3 novembre 1982, Solnechny) è un pattinatore di figura russo. È stato sei volte campione nazionale, cinque volte campione europeo, tre volte campione del mondo e vincitore della medaglia d'oro alle Olimpiadi di Torino 2006 nel singolo uomini.


    Biografia

    La madre di Plushenko, amante del pattinaggio di figura, stimola Evgeni a provare il ghiaccio sin dal suo quarto anno d'età. Raggiunti gli undici anni, per mezzo di alcune conoscenze materne Plushenko si trasferisce a San Pietroburgo,dapprima con la madre; ciò gli permette di avere come maestro il campione olimpico di pattinaggio Alexei Mishin. Questo è il periodo più brutto della vita di Evgeni; il padre, carpentiere, non riesce a sostenere con il suo lavoro la moglie, la figlia Elena e gli studi di Evgeni. La dolorosa decisione spetta alla madre, che affida alle cure sportive e affettive il piccolo Evgeni ad Alexei Mishin, per accettare un lavoro che le avrebbe assicurato più stabilità economica, riguardante l'asfalto su strada. Evgeni Plushenko non ha un grande ricordo della propria infanzia proprio perché costretto a maturare in fretta alla sola età di 11anni. Mishin è molto severo ,ma si prende cura di lui come un secondo padre, anche economicamente, avendo intuito le capacità potenziali del ragazzo. I risultati non tardano ad arrivare: nel 1997 diviene campione mondiale juniores; nel 1998 arriva terzo al campionato mondiale; nel 1999 conquista il suo primo importante titolo diventando campione nazionale; nel 2000 bissa il successo in patria e soprattutto conquista il campionato europeo. Il 2001 per Plushenko è l'anno della definitiva consacrazione: conquista campionato nazionale, campionato europeo e campionato mondiale, oltre ad una serie di vittorie in altre manifestazioni importanti (come la finale del Grand Prix). Il 2002 è, invece, l'anno della delusione: argento alle olimpiadi di Salt Lake City, a causa di una caduta nel programma libero, dietro al suo grande rivale il connazionale Alexei Yagudin con il quale c'è sempre stato un rapporto freddamente convenzionale. Nel 2003 Plushenko riconquista il titolo europeo e mondiale, quest ultimo bissato anche l'anno successivo.

    All'Olimpiade di Torino 2006, Plushenko si presenta come l'unico grande favorito a causa del ritiro di Jagudin. Il russo mantiene le promesse con un programma perfetto che ottiene il record di punteggio sia nel programma breve sulla musica della Tosca di Puccini, che nel libero sulle musiche del padrino.

    nel 18 giugno 2005 Evgeni Plushenko sposa a San Pietroburgo la studentessa di sociologia alla facoltà di S.Pietroburgo Maria Ermak, 20 anni, conosciuta un anno prima in un rocambolesco inseguimento da parte di Evgeni. Il 15 giugno 2006 nasce il primo erede di Evgeni Plushenko: si chiama Kristian Evgenivich Plushenko.


    (dal sito http://it.wikipedia.org)
     
    .
  2. Kastania
     
    .

    User deleted


    ASTROLOGIA DEL NOSTRO EVGENI!
     
    .
  3. RowenaYorn
     
    .

    User deleted


    Io sono Acquario ed Acquario- Scorpione sono fantastici insieme come amici ma non come altro, anzi...
     
    .
  4. Kastania
     
    .

    User deleted


    Acquario??????? anch'iooooooooooooooooooooo! :ammmore:
     
    .
  5. RowenaYorn
     
    .

    User deleted


    Beh, però ho scoperto anche che il feeling tra scorpione ed acquario è unico e particolare...quindi non ci va tanto male!
     
    .
  6. Kastania
     
    .

    User deleted


    ^_^ in effetti un paio fra i miei migliori amici sono proprio Scorpione.. :P quand'è il tuo compleanno? segnalo nella sezione apposita, così non ci dimentichiamo di farti gli auguri! :regalo:
     
    .
  7. RowenaYorn
     
    .

    User deleted


    Passato ormai, era il 28 di gennaio e devo dire che ho avuto un bellissimo regalo non trovi?
    Certo una cenetta a lume di candela con Plushy sarebbe stata tutta un'altra cosa...
     
    .
  8. Kastania
     
    .

    User deleted


    ihihih auguri in ritardo allora! ^_^

    CITAZIONE
    Certo una cenetta a lume di candela con Plushy sarebbe stata tutta un'altra cosa...

    Concordo! :P il mio è a breve, ma dubito che il mio ragazzo mi farebbe siffatto regalo.. :ahah:
     
    .
  9. Kastania
     
    .

    User deleted


    Career highlights


    Olimpic Gold Medalist (2006)
    Olimpic Silver Medalist (2002)
    Three-time World Champion (2001,2003,2004)
    Five-time European Champion (2000,2001,2003,2005,2006)
    Seven-time Russian National Champion (1999,2000,2001,2002,2003,2004,2005,2006)
    World Silver Medalist (1999)
    World Bronze Medalist (1998)
    Three-time European Silver Medalist (1998,1999,2004)
    World Junior Champion (1997)
     
    .
  10. sidneybristow
     
    .

    User deleted


    che meraviglia d'uomo... peccato io l'abbia visto solo quando ha visto l'ultimo oro...
     
    .
9 replies since 4/1/2007, 10:19   894 views
  Share  
.